Cos’è la consulenza psicologica online?

consulenza psicologica online

Per consulenza psicologica online si intende una serie di incontri che si svolgono direttamente tramite internet tra lo psicologo online e il suo paziente, incontri che hanno come scopo ultimo quello di risolvere il problema di natura psicologica che mette in crisi il cliente e che lo ha spinto a richiedere tale servizio. È un servizio che può essere gratis o a pagamento ma che di sicuro non vi lascerà insoddisfatti. Sono molti gli psicologi che, dopo anni di studio e l’iscrizione all’albo, hanno deciso di operare online per essere più vicini a quei potenziali pazienti che non hanno voglia o possibilità di raggiungere lo studio di un professionista e richiedere una consulenza dal vivo.

Come funziona il servizio di consulenza psicologica online?

La consulenza psicologica online ha dei costi decisamente minori rispetto a quella dal vivo e, oltre a farvi risparmiare denaro, vi farà risparmiare anche molto tempo poiché potrete rimanere tranquillamente a casa e, se in possesso della dotazione tecnica di base (pc, microfono e auricolari), usufruire di un’ora di consulenza comodamente seduti sul divano di casa vostra o dietro la scrivania del vostro ufficio. Non vi dovrete inoltre privare del contatto visivo con il vostro psicologo se scegliete questa modalità di consulenza poiché, attraverso Skype o Msn, potrete videochiamare l’esperto e comunicare con lui quasi come se vi trovaste nella stessa stanza.

Ci sono poi alcuni pazienti che, a causa di impedimenti psicologici, scelgono la consulenza psicologica online proprio per evitare qualsiasi tipo di contatto visivo con lo psicologo o lo psicoterapeuta. Questi pazienti, grazie al servizio online, possono mettersi in comunicazione con l’esperto tramite un’apposita chatroom o tramite telefonate. In questo modo, eviteranno qualsiasi tipo di disagio legato all’imbarazzo delle videochiamate.

Come fare per fissare una seduta di consulenza psicologica online?

Molti psicologi online richiedono inoltre una e-mail in cui il paziente dovrà specificare la natura del suo problema, i propri dati anagrafici e dettagli della propria vita che ritiene possano essere importanti o addirittura decisivi per la buona riuscita della consulenza psicologica online. In questo modo, lo psicologo online potrà individuare al meglio il percorso più adatto ad ogni singolo paziente e raggiungere nel minor tempo possibile un ottimo risultato. Nel giro di sole 24 ore, il cliente riceverà una risposta alla sua e-mail iniziale e verrà fissato un appuntamento per la prima seduta della consulenza online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *