Le formiche in casa

formiche in casa

Può capitare di trovare delle formiche in casa; tipicamente si trova una fila indiana di insettini che dall’esterno tendono ad una zona della casa.

Perché le formiche entrano in casa


In qualsiasi zona si trovi la vostra casa, può capitare che le formiche vi entrino. In linea generale questo avviene per la normale ricerca di cibo di questi insetti: ogni formicaio conta migliaia di insetti, ognuno dei quali necessita di cibo. In particolari stagioni dell’anno, come l’estate, può capitare che nell’ambiente ci sia scarsità di cibo, quindi le formiche cercano anche in casa. Se trovano della farina, dei biscotti o dello zucchero, cominciano subito a depredare l’alimento.

I danni


Le formiche non son animali nocivi per l’uomo: non mordono, non causa allergie o altri tipi di reazioni. La presenza delle formiche dentro casa è puramente un fastidio, anche se può capitare che questi insetti, molto voraci, riescano a derubare la dispensa di ampie quantità di cibo. Se vengono lasciate indisturbate tenderanno ad allargare il loro spettro d’azione, infestando tutta la dispensa. Alcune specie di formiche, fortunatamente difficili da incontrare in Italia, possono essere anche veicolo di batteri o di altri microrganismi nocivi, per cui conviene allontanare questi insetti da casa.

Come disinfestare dalle formiche


Le formiche sono tenacie  molto numerose: fare in modo che rinuncino ad una fonte di cibo non è cosa facile. Generalmente per farle desistere dall’entrare in dispensa è necessario contattare una buona azienda di disinfestazione, ad esempio per gli abitanti della Lombardia potete cercare su internet disinfestazione da formiche su Milano e provincia o si rischia semplicemente di uccidere qualche esemplare, che verrà prontamente sostituito nel giro di poche ore. In commercio si possono trovare polveri insetticide che però in genere aiutano solo a contenere la problematica. Una volta che le formiche hanno trovato una fonte di cibo a buon mercato, difficilmente vi rinunceranno.

Come agiscono le ditte di disinfestazione


Il primo passo per fare in modo che le formiche non entrino ni casa consiste nella chiusura delle vie di accesso. Finestre che chiudono male, fori per la linea telefonica o per le tubature del gas con ampio agio, piccole porte per gli animali domestici: tutte queste situazioni rappresentano facilissime vie di accesso, che predispongono all’arrivo delle formiche, ma anche di altri insetti. Talvolta basta un poco di silicone per risolvere il problema alla radice, altre volte è necessario un intervento più importante, che porta in ogni caso a rendere la casa più sicura. Anche chiudere il cibo in barattoli ermetici può essere utile. Se le formiche continuano ad entrare il disinfestatore valuterà un intervento con prodotti chimici per uccidere gli insetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *