Omar Gamberini opera prima “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”

le ricette di omar

L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” è il titolo del primo libro dello chef Omar Gamberini, che vive a lavora e Bologna e da tanti anni condivide con il popolo del web le sue vicissitudini in cucina. Omar Gamberini si definisce essere uno chef dilettante, e lo fa senza timori, visto che per diletto e per passione lui ha avuto modo di dedicarsi a questo grande hobby nel suo tempo libero. Prima di giungere alla pubblicazione di “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” Omar Gamberini, che proprio con “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” si è definito per la prima volta uno “chef” agli occhi del pubblico, ha raccolto alcune delle sue migliori ricette sulle varianti del ragù alla bolognese.

E chi meglio di uno chef di Bologna poteva “sconsacrare” una ricetta tipica italiana che in pochi, forsi, hanno saputo cambiarla negli ingredienti e nei metodi di preparazione? Sono tante le varianti del ragù alla bolognese che lo chef / avvocato Omar Gamberini ha descritto nel suo libro: per dirne alcune, ci sono il ragù di pollo, il ragù vegano, il ragù di verdure e il ragù di pesce. Ebbene sì! Le ricette del ragù alla bolognese sono tante e lo “chef per passione” Omar Gamberini le ha raccolte tutte nel volume “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”, edito dalla casa editrice Coeplus e presto disponibile nelle migliori librerie (la data di uscita prevista è fissata per Novembre 2016, mentre la versione digitale in formato “ebook” sarà disponibile più in là sui migliori market place).

“L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di Omar Gamberini non è solo un semplice ricettario: l’autore infatti, che proprio sul suo sito internet ha pubblicato una bellissima recensione del libro “L’Uovo Alla Kok” di Aldo Buzzi (opera che vi consigliamo caldamente di leggere!), ha scritto una sorta di diario di viaggio, dove racconta in prima persona le avventure che si celano dietro la preparazione di una pietanza in cucina. “Ogni ricetta è una storia da raccontare, lo chef è il personaggio principale e gli ingredienti sono gli elementi che definiscono la scena nella quale egli opera”, scrive Omar Gamberini nell’introduzione di “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù!”, premettendo il carattere “narrativo” della sua opera che si rivolge non solo agli chef, sia professionisti che per passione, ma anche ai lettori appassionati del mondo della cucina e della tradizione culinaria italiana in generale. “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” è un libro che si propone di raccontare le inventive e le passioni che un cuoco dedica al suo operato ai fornelli, del resto, ogni varianti di una ricetta tipica è una sorta di dichiarazione d’amore nei suoi confronti e nei confronti di chi ama gustarla da sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *