Opzioni binarie: capire i mercati finanziari

opzioni binarie

Il trading in opzioni binarie rappresenta la forma più recente di derivati finanziari attraverso la quale è possibile ottenere ottimi profitti, con maggiore semplicità rispetto ad altri prodotti commerciabili sui mercati. Uno dei metodi maggiormente adottati per capire l’affidabilità di questa forma di investimento è la ricerca, da parte degli utenti, di quante più possibili recensioni opzioni binarie. Infatti, sui diversi forum che trattano l’argomento degli investimenti, la domanda più frequente è: “il trading binario funziona realmente?”. Tuttavia, le risposte che troverai sono spesso discordanti tra loro e per tale motivo voglio, con questa guida, aiutarti ad avere le idee più chiare riguardo ai vantaggi del gioco in Borsa con le opzioni.

Trading binario: è pericoloso?

Il trading binario è cresciuto enormemente grazie al web, ma sempre per mezzo del web “subisce” anche un forte ostruzionismo, soprattutto da parte di chi ha fallito. L’unica reale truffa associabile alle opzioni binarie deriva, naturalmente, dall’ignoranza.

Innanzitutto partiamo da un concetto fondamentale: il fatto che investire presupponga una perdita di denaro non significa che si tratti di una truffa. In secondo luogo, il fatto che con le opzioni binarie, nella maggior parte dei casi, non ci si arricchisca immediatamente, non significa che nel corso del tempo non si possano ottenere ottimi profitti. Al contrario, l’obiettivo principale di un trader alle prime armi dovrebbe essere quello di puntare ad una lunga carriera.

Ti faccio un esempio molto banale: se una squadra di calcio di serie B arriva a conquistare un posto in serie A, nelle sue prime stagioni tra i grandi il suo obiettivo principale sarà quello di mantenersi un posto nella massima serie. Solo successivamente il team potrà puntare alla vittoria dello scudetto. Lo stesso avviene nella carriera di un investitore. Il trading binario presuppone innanzitutto impegno e pazienza.

Opzioni binarie: l’arma a doppio taglio della semplicità

Ti spiego brevemente come si svolge un’operazione di trading binario: il trader dovrà scegliere un asset e una scadenza per la negoziazione. Valuterà la condizione del prezzo e poi farà la sua previsione scegliendo in che direzione andrà il prezzo, secondo la sua analisi. I risultati possibili sono solo due: un rialzo o un ribasso del valore dell’asset. Se il trader avrà fatto una previsione corretta, vincerà la percentuale di guadagno stabilita, altrimenti subirà una perdita.

Come puoi notare, la semplicità dell’operazione è evidente. Proprio questa caratteristica delle opzioni binarie trae però in inganno moltissime persone che credono di potersi cimentare con i mercati senza un’adeguata formazione. E’ da questo approccio sbagliato che nascono la maggior parte dei fallimenti dei trader che, naturalmente, esprimendo la propria opinione, attribuiscono la colpa dei propri errori ad una fantomatica truffa che, di base, non c’è.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *