Stampanti a basso prezzo

Se si deve acquistare una stampante per la casa è importante valutarne non solo le funzionalità e la qualità di stampa, ma anche il costo di esercizio e il prezzo. Per il prezzo basta guardare il cartellino al supermercato, valutando le funzionalità offerte; per quanto invece riguarda il costo di esercizio è importante fare qualche valutazione ulteriore.

Il costo di esercizio


Si intende con la locuzione di costo di esercizio la cifra che si deve spendere per utilizzare una stampante nel corso dell’utilizzo normale. Da un punto di vista energetico le spese per usare una stampante sono trascurabili, ciò di cui invece si deve tenere conto è il costo degli inchiostri. Se si fa un uso regolare di una stampante infatti questa sarà la voce di bilancio che incide maggiormente, visto che molti modelli utilizzano inchiostri decisamente costosi. Si può decidere di controllare anche prodotti ricaricabili, o le classiche cartucce compatibili, non prodotte quindi dalla casa madre da cui è uscito il dispositivo. Dipende però da cosa si stampa: molti inchiostri non originali infatti non possono garantire le stesse qualità delle cartucce originali. Se li si utilizza per stampare delle fotografie può capitare che, esponendole alla luce, i colori si sbiadiscano nel corso dei mesi.

La qualità di stampa


Un altro elemento importante per la scelta di una stampante è la qualità di stampa. Anche in questo caso conviene sempre valutare cosa si dovrà stampare. Se il dispositivo servirà per stampare occasionalmente delle lettere o dei documenti, allora la qualità di stampa della stampante acquistata potrà essere anche mediocre; se invece si è dei fotografi provetti e si stampano diverse foto a settimana, conviene spendere qualche euro in più per avere un prodotti di buona qualità, con una definizione maggiore in fase di stampa.

I prodotti multifunzione


Negli ultimi anni il mercato si è rivolto soprattutto ai prodotti multifunzione. La
migliore stampante multifunzione non solo ha una bona definizione di stampa, ma permette anche di fare delle scansioni di ottima qualità e di fare fotocopie o di inviare fax. Il costo di queste apparecchiature è abbastanza contenuto, cosa che rende possibile avere a disposizione diversi dispositivi racchiusi in uno solo, con grande praticità di utilizzo, di installazione e di posizionamento. Le migliori sono quelle che funzionano senza connessione fisica, ma tramite la rete LAN presente in casa, o in ufficio, rendendo ancora più facile e versatile l’utilizzo di questo dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *